IL CENTRO
›› La città delle belle torri

Proiettata verso l'alto da una miriade di torri e fasciata dalla massiccia cinta muraria, cosi' appariva San Gimignano nel 1300, imponente e grandiosa, misteriosa e surreale, degna della sua reputazione di città potente e ricca.

Siamo nella sala più importante del museo che presenta la ricostruzione della città come era nel 1300, con 72 torri, palazzi e particolari oggi non più presenti.

Scheda tecnica:
La riproduzione della città è in scala 1:100 ed occupa un'area di mq. 27. E' stata eseguita interamente in ceramica decorata a freddo con pigmenti naturali utilizzando più di 1 tonnellata di argilla delle vicine cave di Montelupo.
Dopo una ricerca tecnico-architettonica e storica, dopo la progettazione delle singole costruzioni e del loro posizionamento, si è provveduto all'organizzazione delle diverse fasi esecutive durate oltre due anni. La realizzazione è stata eseguita esclusivamente a mano applicando tecniche tradizionali e sperimentali nella lavorazione della ceramica artistica.Michelangelo e Raffaello Rubino sono i due maestri che hanno dato vita a questa spettacolare opera d'arte.



›› Torna alla pagina delle gallerie